venerdì 22 giugno 2012

Sito stranieriinitalia.it (Italia) 30/05/12

TERREMOTO: MIGRANTI E SANS PAPIERS IN MARCIA PER LAVORATORI MORTI NEL SISMA

ALVIA DA BRUXELLES 'CAROVANA', STOP A POLITICHE CHE RIDUCONO UOMINI A MERCE

Roma, 30 mag. (Adnkronos) - In marcia per ricordare i lavoratori stranieri morti sotto le macerie del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna, e per dire basta all'ingiustizia, le discriminazioni e le disuguaglianza che affliggono sempre di piu' le popolazioni migranti e piu' generalmente tutti gli strati sociali piu' precari. Cosi' la Coalizione Internazionale dei Sans-papiers e migranti (Cispm) impegnata nella 'marcia europea' che attraversera', dal 2 giugno al 2 luglio, gran parte dei paesi europei tra cui l'Italia, esprimono la loro solidarieta' alle famiglie degli operai, che hanno perso la vita nella tragedia del sisma.

"Siamo di fronte certo a una tragedia - sostengono in una nota - ma riteniamo che non si possano trovare giustificazioni nel chiedere o obbligare dei lavoratori a tornare a lavorare mentre la zona era gia' stata colpita da un recente terremoto causando morti, feriti e sfollati". per questo "noi migranti e sans-papiers marceremo in nome e in onore di questi lavoratori". E "invitiamo il mondo del lavoro a mobilitarsi con iniziative di lotte, contro le politiche che hanno ridotto i lavoratori a mera merce".

La Coalizione internazionale dei sans-papiers e migranti invita infine "tutti i difensori dei diritti umani, le associazioni, i sindacati, i lavoratori, i pensionati, gli indignati, gli studenti, i movimenti sociali, i partiti politici e tutti i cittadini a partecipare, in segno di solidarieta', a questa marcia transfrontaliera che partira' sabato 2 giugno da Bruxelles".

(Sin-Fei/Ct/Adnkronos)

stranieriinitalia.it (Italia), 30/05/12