lunedì 28 maggio 2012

ASSEMBLEA PUBBLICA 29 MAGGIO - TORINO

“VERSO LA PRIMA MARCIA EUROPEA DEI MIGRANTI”

ASSEMBLEA PUBBLICA

La Coalizione Internazionale dei Sans-papiers e migranti (CISPM) organizza una marcia dei diritti che farà tappa in cinque paesi europei, tra cui l'Italia, dal 2 giugno al 2 luglio 2012.

L'obiettivo della marcia è di rivendicare la libertà di circolazione e di residenza, la regolarizzazione globale di tutti i Sans-papiers, l'esercizio totale dei diritti dei migranti, la protezione e il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo, il diritto alla cittadinanza, il rispetto dei diritti dei rom e dei sinti.

Questa grande marcia farà tappa in Italia a Torino dal 25 giugno al 1 luglio 2012. Invitiamo tutti, migranti, difensori dei diritti umani, lavoratori, sindacati, studenti, associazioni, pensionati, indignati, movimenti sociali, forze politiche, le famiglie e tutti i cittadini a partecipare in segno di solidarietà a questa MARCIA EUROPEA DEI SANS – PAPIERS E DEI MIGRANTI.

Costruiamo insieme una grande mobilitazione a Torino

NON SIAMO MERCE, LA NOSTRA VITA NON HA PREZZO!!!

MARTEDI 29 MAGGIO ORE 17.00
ASSEMBLEA PUBBLICA
PIAZZA MADAMA CRISTINA - TORINO

Per LA REGOLARIZZAZIONE DI TUTTI I MIGRANTI.

Per LA CANCELLAZIONE DELLA TASSA RAZZISTA SUI PERMESSI DI SOGGIORNO.

Per IL MANTENIMENTO DEL PERMESSO PER CHI HA PERSO IL LAVORO.

Per LA CITTADINANZA “IUS SOLI” AI BAMBINI NATI IN ITALIA.

Per IL DIRITTO DI ASILO PER I RIFUGIATI.

Per IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE UMANITARIA PER LE PERSONE FUGGITE DALLE GUERRE.

A SEGUIRE ...

MUSICHE AFRICANE CON BATTICUORE
& DANIELE BIANCIOTTO

NON SIAMO MERCE, LA NOSTRA VITA NON HA PREZZO!!!

Coalizione Internazionale dei Sans-papiers e Migranti – Italia

domenica 6 maggio 2012

MARCIA EUROPEA DEI SANS–PAPIERS E DEI MIGRANTI DAL 2 GIUGNO AL 2 LUGLIO 2012

La Coalizione Internazionale dei Sans-papiers e migranti (CISPM) organizza una marcia dei diritti che farà tappa in cinque paesi europei tra cui l'Italia. 

L'obiettivo è di rivendicare la libertà di circolazione e di residenza, la regolarizzazione globale di tutti i Sans-papiers, l'esercizio totale dei diritti dei migranti, la protezione e il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo, la cittadinanza di residenza, il rispetto dei diritti dei rom e dei sinti.

Dal 2 giugno al 2 luglio 2012, la CISPM chiama tutti i difensori dei diritti umani, le associazioni, i sindacati, i lavoratori, i pensionati, gli indignati, gli studenti, i movimenti sociali, i partiti politici e tutti i cittadini a partecipare, in segno di solidarietà, alla MARCIA EUROPEA DEI SANS – PAPIERS E DEI MIGRANTI che avrà come tappa finale la sede delle istituzioni europee, il Parlamento europeo di Strasburgo.  

La crisi economica e sociale tocca per prima le popolazioni che vivono in condizioni precarie, tra le quali i Sans-papiers e i migranti. La risposta dei governi è costantemente una politica di austerità e di rigore, di utilitarismo migratorio e di derive razziste e xenofobe.

Questa Marcia Europea è innanzitutto diretta contro le leggi repressive (arresti, detenzioni, espulsioni) di cui gli Stati europei si sono dotati dalla creazione dello spazio Schengen, con istituzioni come Frontex, per « trattare » la questione dell’immigrazione.

L’applicazione di queste leggi sta diventando sempre più brutale, xenofoba e arbitraria, motivi per i quali riteniamo che sia arrivato il momento per i Sans-papiers e per i migranti di marciare verso il Parlamento Europeo di Strasburgo.

Vogliamo portare presso i deputati le nostre richieste, con proposte tratte dalla nostra esperienza difficile di Sans-papiers e migranti e dalle nostre lotte in Francia (con l´occupazione e l'espulsione dalla chiesa St Bernard di Parigi nell'agosto del 1996), in Italia (con la grande marcia su Roma il 7 ottobre 1989 in memoria di Jerry Essan Masslo, rifugiato Sudafricano assassinato in provincia di Caserta) e in molti altri paesi europei (Svizzera, Spagna, Germania, Belgio, Lussemburgo, ecc.). Riporteremo alla memoria di tutti, l´immigrazione del XX secolo, dove soldati e operai hanno, durante le due guerre mondiali o sul lavoro, contribuito a gettare le basi della libertà sulla quale si è costruito in Europa lo sviluppo industriale del secolo scorso.

Marceremo contro l'ingiustizia, le discriminazioni e la disuguaglianza che affliggono sempre di più le popolazioni straniere e più generalmente tutti gli strati precari europei, facendo tappa anche a Verdun e Schengen per ribadire quanto l´Europa degli accordi di Schengen abbia tradito la sua vocazione all'emancipazione dei popoli. 

TUTTI INSIEME A STRASBURGO!

Coalition Internationale des Sans-papiers et Migrant.e.s  (CISPM)

Informazioni, partecipazioni e sostegni             
Facebook: MARCHE EUROPEENNE SANS PAPIERS ET MIGRANTS 2012